Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ciclisti per tradizione

Amatori della bicicletta Uisp sulle colline parmensi. Il 9 febbraio una gara di cross country a Rivarolo di Torrile (Pr). Circa 100 biker ribadiranno la passione per le due ruote

di Carla Naddeo

RIVAROLO DI TORRILE (PR) - In ben nove edizioni del Giro d'Italia, Parma è stata sede di arrivo di tappa; in altre tre edizioni, sede di partenza. Ed è proprio in un piccolo comune della bassa parmense, Rivarolo di Torrile che, domenica 9 febbraio, una competizione di cross country rinnoverà questo tradizionale legame con il ciclismo. Il nome della gara è "Trofeo d'inverno 2 ponti", tappa valida per il campionato provinciale. Per i circa 100 ciclisti che parteciperanno il ritrovo è alle 8 al campo sportivo Torrile in via Lori, la partenza alle 9,30. Il circuito sarà pianeggiante, misto ghiaiato e sterrato, e lungo 15 km. Dovrà essere percorso due volte dopo un primo giro di lancio di 4 km, per un totale di 34 km. Per le donne e i ragazzi, invece, un solo giro di 19 km. Saranno assegnati cinque premi alla categoria degli adulti e tre alla categoria donne e bambini. Organizzato con il patrocinio di Uisp, G.S. Torrile e Coni, l'iscrizione all'evento - del costo di 12 euro - è aperta a tutti i tesserati Uisp dai 16 anni in poi.

La G.S. Torrile è nata nel 1975. Ed è il presidente di questa società, Mauro Melegari, a evidenziare la comunanza di valori con la Uisp, a cui è affiliata da sempre. Durante una telefonata, infatti, prima di indicarci le cifre della polisportiva, ha voluto illustrarne lo spirito: "Valorizziamo la pratica amatoriale. Ovvio, ai miei ragazzi, prima delle gare, auguro i migliori risultati, ma poi aggiungo sempre: divertitevi!". Dopo questo confidenziale ritratto del gruppo sportivo, Melegari ci elenca i numeri: 65 iscritti, tra i 18 e i 75 anni. Anche i piazzamenti sono notevoli. Un piccolo gruppo tra i 7 e i 16 anni gareggia anche a livello nazionale. "È una realtà molto viva, ma combattiamo ogni giorno con la crisi economica. Noi abbiamo frenato i tesseramenti, ma molte altre associazioni sono state costrette a chiudere - lamenta il presidente -. Per ora resistiamo, facciamo le cose per bene e… non regaliamo niente", riferendosi alle attrezzature sportive.

Melegari ha poi affrontato un altro tema molto delicato: "Aspirare a obiettivi troppo lontani fa intraprendere strade sbagliate". Il riferimento è chiaro: "La presenza del doping nel ciclismo è sempre sotto i riflettori dei media. Come se negli altri sport non ci fosse". Negli ultimi anni la polisportiva ha avuto modo di percorerre le nuove piste ciclabili costruite accanto alle rive del Po, anche se: "D'estate sono impraticabili per la forte umidità". Ma a tenere alto il morale della polisportiva e del presidente è il consolidato inserimento nel territorio parmense: "La zona della bassa parmense, con le proprie colline, è fisiologicamente perfetta per gli allenamenti su due ruote".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione